Prendere ispirazione dai migliori professionisti in circolazione è fondamentale per chiunque si avvicini allo studio di un nuovo mestiere.

Wedding planner
Il Wedding planner è ormai una figura professionale conosciuta ed apprezzata anche in Italia. Sempre più coppie scelgono infatti di affidarsi a un professionista per organizzare in ogni dettaglio il giorno del loro matrimonio. Un settore in crescita che attira sempre più persone, desiderose di imparare i segreti del mestiere dai professionisti più quotati.
Per chi si sta avvicinando per la prima volta a questo lavoro è utile avere dei riferimenti di stile e di metodo lavorativo a cui ispirarsi. Per tutti gli allievi del nostro corso per diventare Wedding planner, e per tutti gli appassionati della materia, ecco i nomi e le biografie dei cinque professionisti più quotati al mondo.
wedding planner TuteraDavid Tutera ha cominciato a lavorare aprendo la sua agenzia a soli 19 anni e curando i matrimoni di amici e parenti a Port Chester (New York). In vent’anni di attività è arrivato ad organizzare eventi per celebrità planetarie come Jennifer Lopez, Elton John, Matthew McConaughey, Tommy Hilfigeri e i Rolling Stones. È stato nominato “Best Celebrity Wedding Planner” dalla rivista Life and Style magazine.
David Tutera è autore di sette libri sull’argomento, di cui l’ultimo – Big White Book of Weddings – ha venduto centinaia di migliaia di copie. I suoi lavori più famosi sono stati il matrimonio dell’attrice Shannen Doherty (star di Beverly Hills 90210) per cui ha creato uno stupefacente corridoio di nozze su una piscina; e le nozze di Star Jones (nota presentatrice Tv in USA) per cui ha ricostruito la scenografia di un palazzo da fiaba, con tavoli composti da cristalli Swarovski. Da qualche anno David è anche designer di abiti da sposa, accessori, scarpe e decorazioni.

wedding planner HaywoodSarah Haywood, inglese di nascita, è conosciuta a livello internazionale e riceve incarichi da ogni continente. Negli oltre 15 anni di carriera si è specializzata nel design, nell’organizzazione e nella supervisione di matrimoni di altissimo budget. Per intendersi quelli delle star del cinema, della musica e delle famiglie reali.
È stata la consulente per la CNN durante la diretta del Royal wedding tra il principe William e Kate Middleton. Ha ricevuto a Londra il premio Business Icon ed è stata intervistata dalle riviste più importanti del settore come ad esempio Bride, Wedding Magazine and Harpers Bazaar Bride. Paris Match l’ha definite “one of the most influential wedding planners on the planet”. Nel 2006 ha pubblicato un libro dal titolo più che esplicito: The wedding bible.

wedding planner baileyPreston Bailey oltre ad essere uno dei migliori Wedding planner del pianeta è anche uno stimato artista, le sue installazioni infatti sono state in mostra in tutto il mondo. Ha più di 30 anni di esperienza nel settore pianificazione di eventi, è l’autore di sei libri di cui il più recente è “Progettare con i fiori”.
Durante la sua lunga carriera ha avuto l’onore e il piacere di lavorare con personaggi come Donald Trump, Catherine Zeta-Jones, Michael Douglas, Jennifer Hudson e Donna Karan.
Cresciuto a Panama, si è trasferito giovanissimo a New York, è noto per la sua capacità di trasformare gli spazi più ordinari in ambienti mozzafiato, utilizzando una grande inventiva e scenografie teatrali, spesso ispirate dal mondo della natura. Il suo lavoro più importante è sicuramente il matrimonio di Donald Trump (attuale candidato alla presidenza degli USA) con Melania Knauss, con un budget di un milione di dollari.

wedding planner cowieColin Cowie è nato in Zambia ed è cresciuto in Sudafrica. Si è trasferito negli Stati Uniti a 23 anni ed è uno dei professionisti con più esperienza nel settore. Organizza matrimoni ed eventi da oltre 25 anni e ha curato vari tipi di feste e manifestazioni per star del calibro di John Travolta, Nicole Kidman, Jennifer Aniston e Demi Moore. È autore di otto libri best-seller tra cui “Extraordinary Weddings”. È spesso ospite di alcuni dei programmi Tv più visti degli USA, come The Oprah Winfrey Show, The Ellen DeGeneres Show e The Today Show della NBC. Colin Cowie oltre ad essere una star del wedding planner è anche un apprezzato interior designer.

 

wedding planner weissMindy Weiss ha iniziato a pianificare i suoi primi eventi più di 20 anni fa, cominciando da feste per poche persone e arrivando a organizzare manifestazioni per migliaia di ospiti. È internazionalmente riconosciuta per il suo gusto raffinato e per l’eleganza dei suoi allestimenti. Negli anni ha curato eventi per molte celebrità, tra cui il matrimonio tra Fergie (Black Eyed Peas) e Josh Duhamel, quello tra Ellen DeGeneres e Portia De Rossi, tra Nicole Richie e Joel Madden, tra Gwen Stefani e Gavin Rossdale, tra Channing Tatum e Jenna Dewan, ed eventi per Jessica Simpson, Serena Williams, Heidi Klum, Pink… giusto per citare le principali.

Fonti:
Vogue.com
Eventplanninguniversity.com
Theeverygirl.com