Assicura l’accoglienza fisica o telefonica dei pazienti, fissa appuntamenti, prepara cartelle cliniche: il lavoro della segretaria di studio medico.

La segretaria di studio medico è il braccio destro dei medici e degli altri professionisti del mondo sanitario. Il suo ruolo è fondamentale e delicato perché le è affidata una grande responsabilità che comprende, oltre all’accoglienza dei pazienti, il segretariato, la direzione dello studio e la contabilità. L’empatia e la capacità organizzativa, che pure sono necessarie per svolgere questa professione, non possono esprimersi al meglio se non sono coniugate alle competenze che il corso per segretaria di studio medico offre. La segretaria di studio medico sta diventando sempre più un ruolo chiave nel settore del futuro, con un contesto in piena espansione grazie a una professione articolata e gratificante. In un settore in forte crescita, come quello sanitario privato (pediatri, oculisti, cardiologi, dentisti), la funzione di segretaria di studio medico è sempre più richiesta ed è perciò strategica. Il professionista ha, infatti, la possibilità di inserirsi in strutture molto differenti fra loro, grazie alle molteplici competenze che costituiranno il suo profilo, al termine del corso.

Segretaria di studio medico: ecco cosa fa

Le mansioni affidate normalmente alla segretaria di studio medico sono varie: assicurare l’accoglienza fisica o telefonica dei pazienti, fissare degli appuntamenti, preparare le cartelle cliniche, tenere aggiornato l’archivio e assicurarsi che tutti i documenti di ogni cartella siano registrati, organizzare gli esami verificando la disponibilità dei medici e dei pazienti e prenotando le attrezzature o i locali adeguati, indicare ai pazienti le procedure preparatorie da seguire in caso di esami. La segretaria di studio medico svolge anche compiti amministrativi: trascrive le conclusioni e i risultati degli accertamenti, si occupa della corrispondenza con le compagnie di assicurazione, con i pazienti e con altri medici.
La professione di segretaria di studio medico è un mestiere centrale nel settore. L’avanzare della ricerca e il progresso delle tecniche hanno portato a una grande diversificazione degli ambiti medici e diventa, quindi, necessario sapersi relazionare ai diversi contesti con precisione, competenza e professionalità. In ogni caso, nel percorso professionale, al crescere dell’esperienza, è possibile scegliere il posto e le responsabilità più affini al proprio profilo.

Cosa si impara al corso per segretaria di studio medico online

Proprio in ragione delle differenti competenze richieste a questa figura professionale, il corso fornisce un ampio spettro di insegnamenti, senza dimenticare la componente pratica, essenziale per sapersi relazionare con i pazienti. Il corso di segretaria di studio medico online si compone di moduli di segreteria e comunicazione (gestione della segreteria medica e accoglienza dei pazienti), formazione socio-sanitaria (pratiche amministrative relative alla sanità), biologia e medicina (termini tecnici e conoscenze mediche di base) e anche informatica (gestione amministrativa e logistica).