Controlla e gestisce i servizi di front line di ogni passeggero, a partire dalle prenotazioni per finire con l’assegnazione dei posti: le competenze dell’hostess di terra.

Il corso per personale aeroportuale online ha come obiettivo formare professionisti in grado di svolgere le complesse mansioni, sempre più richieste, legate all’assistenza di terra ai passeggeri negli scali aeroportuali. Con l’incessante crescita del numero dei viaggiatori che scelgono l’aereo come mezzo di trasporto anche per le tratte nazionali, la correlata diversificazione dei target dei clienti, l’incremento del numero dei voli e delle compagnie low cost e l’investimento esponenziale nei piccoli e grandi scali, è sempre più richiesta una figura che sappia come lavorare in aeroporto, riuscendo a coniugare le sempre più stringenti esigenze di sicurezza e la necessità di semplicità e confort dei clienti.

Hostess di terra: ecco cosa fanno

Vediamo quindi quali sono più nello specifico i compiti di un addetto allo scalo. Un hostess di terra deve controllare e gestire i servizi di front line di ogni passeggero, a partire dalle prenotazioni per finire con l’assegnazione dei posti e l’emissione dei biglietti. L’hostess di terra deve fornire assistenza e accoglienza ai passeggeri in arrivo e in partenza, nella fasi di imbarco e sbarco, fornire informazioni aggiornate sugli orari di decollo e atterraggio, sui prezzi dei biglietti, sulle prenotazioni effettuate, controllare la validità dei documenti di imbarco, preparare le carte di imbarco dei passeggeri se si presta servizio al check–in e i ticket per lo smistamento dei bagagli, annunciare l’apertura delle fasi di imbarco e sbarco dei diversi voli, in modo tale che tutto sia chiaro nella zona partenze e arrivi.

Gli obiettivi del corso per personale aeroportuale online

Lo scopo del corso per personale aeroportuale online è creare professionisti multitasking che sappiano come lavorare in aeroporto, coniugando contemporaneamente esperienza nella comunicazione e aggiornamento sulle modifiche, oggi sempre più frequenti, ai regolamenti aeroportuali. Un hostess di terra deve non solo conoscere alla perfezione le norme IATA (International Air Transport Association) e i regolamenti della ICAO (International Civil Aviation Organization), ma deve essere in grado di utilizzare i sistemi informatici per la prenotazione, esaltare le proprie doti comunicative e conoscere le procedure di emergenza e di evacuazione. Per lavorare in aeroporto, l’hostess di terra deve, infine, unire al bell’aspetto, ottime abilità nel gioco di squadra, educazione e cortesia ed essere fisicamente in forma. Correre tutto il giorno da un lato all’altro dello scalo aeroportuale, rimanere in piedi anche per ore ed essere sempre attento e concentrato non è semplice, per questo una buona resistenza fisica e una reattività e concentrazione adeguate sono indispensabili, al di là di ogni competenza, per svolgere al meglio la professione.