Per chi sta pensando di intraprendere un percorso formativo per manager delle risorse umane ecco 17 citazioni per disegnare la mappa verso il successo.

master in gestione del personaleUn’azienda vale tanto quanto le persone che la compongono. Per questo motivo la gestione delle risorse umane è uno dei fattori chiave di ogni società che aspiri a diventare leader nel proprio mercato. Una professione complessa che intreccia cultura umanistica, economia, scienza dell’organizzazione e buon senso.
Per chi sta pensando di intraprendere un percorso formativo per manager delle risorse umane ecco 17 citazioni eccellenti che vi aiuteranno a disegnare la mappa che vi guiderà nel cammino verso una carriera di sicuro successo.

1 – I problemi nascono quando la velocità di crescita di un’azienda supera la velocità con cui vengono curate le risorse umane. In natura lo stesso fenomeno si può vedere con gli anelli di crescita di un albero: quando la pianta cresce troppo velocemente il tronco si indebolisce e facilmente si spezza.
Akio Toyoda, CEO di Toyota Motors e nipote del fondatore

2 – Il modo migliore per essere produttivi è avere una grande squadra. Per questo io spendo molto più tempo del normale per curare le risorse umane; circa il 20% della mia settimana lavorativa.
Kevin P. Ryan, ex presidente e CEO di DoubleClick

3 – Un manager delle risorse umane che deve assumere qualcuno deve cercare nei candidati due qualità fondamentali: il buon senso e il buon gusto. Tutto il resto si può comprare dopo.
John W. Gardner, ex segretario USA alla salute, all’educazione e al welfare durante l’amministrazione Johnson

4 – Recentemente mi hanno chiesto se dovevamo licenziare una persona che aveva fatto un errore costato all’azienda 600.000 dollari. Ho risposto: “Perché mai dovremmo licenziare una persona per la quale abbiamo appena speso 600.00 dollari in formazione?”
Thomas John Watson Sr, fondatore di IBM

5 – Sono convinto che niente di quello che facciamo sia più importante dell’assumere e formare le risorse umane. Perché alla fine della giornata tu scommetti sulle persone, non sulle strategie.
Lawrence Bossidy, ex CEO di General Electrics

6 – Se pensate che assumere dei professionisti sia costoso, allora provate ad assumere dei dilettanti.
Anonimo

7 – Una grande visione, senza grandi persone, è irrilevante.
Jim Collins, consulente HR e autore di “Build to last” e “Great by choice”

8 – Non puoi insegnare ai tuoi impiegati a sorridere. Devono già essere capaci di farlo prima che tu li assuma.
Arte Nathan, storico manager delle risorse umane e conferenziere

9 – La mia strategia di reclutamento è semplice: assumo gente più brillante di me e poi mi tolgo dalla loro strada.
Lee Iacocca, ex CEO di Chrysler Motors

10 – Per il business “Mani capaci” batte sempre “Cuore adorabile”.
Amit Kalantri, scrittore

11 – Le risorse umane sono come le risorse naturali: sono sepolte in profondità e bisogna fare un gran lavoro per farle venire in superficie, dopodiché vi renderanno ricchi.
Sir Ken Robinson, educatore e conferenziere

12 – È nell’interesse del capitalista avere una stabile e capace forza lavoro, perché la forza lavoro di un’azienda è una macchina che non può – senza costi considerevoli – essere frequentemente fatta a pezzi o rinnovata nelle sue singole parti.
Antonio Gramsci, filosofo politico

13 – Gli incentivi non sono l’unica cosa che conta per la crescita economica. Le opportunità sono anche fondamentali, e le diseguaglianze sociali privano molte persone della possibilità di realizzare il loro potenziale. Programmi di governo che riducono la disuguaglianza possono rendere una nazione più ricca, riducendo gli sprechi umani e sociali.
Paul Krugman, premio Nobel per l’economia

14 – Uno dei principali sintomi che annuncia un crollo nervoso e ritenere che il lavoro di una singola persona sia terribilmente importante.
Bertrand Russell, filosofo

15 – Le opportunità non sono colte dalla maggior parte delle persone perché si presentano vestite con una tuta da lavoro.
Thomas A. Edison, inventore e scienziato

16 – Bisogna sempre ricordare che gli esseri umani sono il fine, e che non bisogna mai utilizzarli come mezzi per i vostri fini.
Immanuel Kant, filosofo

17 – Se un organismo aziendale vuole avere capacità adattative deve saper rinunciare a una certa quantità di controllo e imparare ad avere fiducia che le persone giuste faranno la cosa giusta nel modo giusto.
Robert B. Shapiro, ex CEO di Monsanto

Fonti:
Goodreads.com
Humanresources.about.com
Brainyquote.com