Ristrutturare, arredare o personalizzare case o qualsiasi altra tipologia d’immobile con una soluzione migliore: la professione di interior designer.

Ristrutturazioni, arredamenti, colorazioni: perché recarsi di persona nello studio di un designer o di un architetto se si può ottenere consulenza specializzata semplicemente con un click? Giovani coppie, famiglie ma anche imprese immobiliari si rivolgono sempre più alla figura dell’interior designer online. La professione di interior designer è in fase di espansione e sta diventando sempre più appetibile sul mercato perché garantisce risparmio e immediatezza senza perdere professionalità.

La professione di interior designer online

L’interior designer online si occupa di di ristrutturare, arredare o personalizzare case o qualsiasi altra tipologia d’immobile con una soluzione progettuale realizzata in base alle esigenze del cliente. Raccolte le indicazioni e il budget, l’arredatore invia la propria proposta. Grazie alle immagini fotorealistiche della proposta progettuale il cliente può vedere fin da subito come diventerà il suo immobile dopo le modifiche proposte. L’interior designer realizza soluzioni professionali di altissima qualità contenenti diversi elaborati tra i quali: planimetrie in 2D e 3D, immagini isometriche, immagini fotorealistiche degli ambienti, immagini stereoscopiche (visualizzabili tramite occhiali anaglifici), una lista della spesa con tutti gli arredi e gli oggetti del progetto e un video di una vera e propria visita virtuale all’interno della “nuova” casa.

Non solo famiglie: questa figura professionale si rivolge anche ad agenzie immobiliari e privati che possono integrare l’annuncio di immobili in vendita o in affitto con una proposta progettuale contenente immagini fotorealistiche o un semplice “relooking” ed una adeguata presentazione grafica, che ne esalta le qualità e li rende più’ appetibili al mercato immobiliare. Infine, l’interior designer recupera per il cliente la visura, la planimetria catastale o altri documenti per l’immobile, realizza progetti personalizzati per ambienti con caratteristiche fuori dall’ordinarietà e fornisce consigli su una miglioria energetica sia dell’intero immobile che di un singolo impianto.

Gli obiettivi del corso di interior designer online

La figura dell’interior designer richiede notevoli competenze, non solo tecniche e informatiche. Comunemente si pensa che il design sia solo una questione di buon gusto, creatività e planimetrie. Non è così e infatti lo scopo del corso non è solo quello di fornire la conoscenza dei principali programmi informatici di design, ma soprattutto trasferire insegnamenti di problem solving, per realizzare il risultato più confacente alle esigenze del cliente all’interno del budget assegnato, aggiornamenti sulle norme in materia energetica e urbanistica e basi di marketing che il professionista possa adoperare soprattutto nel suo rapporto con le imprese immobiliari.