La gestione del personale è un ramo dell’attività aziendale tra i più complessi in assoluto. Avendo a che fare con gli…

La gestione del personale è un ramo dell’attività aziendale tra i più complessi in assoluto. Avendo a che fare con gli esseri umani, con i loro stati d’animo e i loro pensieri spesso finisce per assomigliare più a un’arte che a una scienza. In questa prospettiva l’opinione di grandi imprenditori e uomini e donne di successo può illuminare aspetti fondamentali di questa disciplina, fornendo un punto di vista che spesso può essere più utile di cento manuali.

gestione del personale schmidt

La magia del sì.
“Trova un modo per dire di sì alle cose. Dì di sì a un invito in un nuovo paese. Dì di sì a farti nuovi amici. Dì di sì a imparare qualcosa di nuovo. Dire di sì è il modo in cui ottieni il tuo primo lavoro, o il prossimo, o la tua sposa, persino i tuoi figli”.
Eric Schmidt, amministratore delegato di Google dal 2001 al 2011.

 

 

 

gestione del personale huffington
Lavorare stanca.
“Per troppo tempo siamo andati avanti con l`illusione collettiva secondo cui l`esaurimento è il necessario prezzo da pagare per raggiungere il successo. Invece i tuoi risultati miglioreranno se sarai in grado non solo di lavorare sodo ma anche di trovare il tempo per staccare e riprenderti”.
Arianna Huffington, giornalista, fondatrice dell’Huffington Post

 

 

gestione del personale rowling
L’importanza del fallimento.
“Penso che non si parli mai abbastanza del fallimento. Mi avrebbe aiutato molto se ci fosse stato qualcuno che avesse detto: “Fallirai. È inevitabile. Quello che conta è come sfrutterai il fallimento”.
J.K. Rowling, scrittrice inglese, autrice della saga di Harry Potter.

 

 

gestione del personale bernbach
Il bene e il male.
“Nel mondo reale il bene non sempre vince sul male, ma l’attività vince sempre sulla passività”.
Bill Bernbach, pubblicitario, fondatore della DDB, una delle agenzie che ha fatto la storia dell’advertising, in USA e nel mondo.

 

gestione del personale branson
Meglio che rimuginare.
“La quantità di tempo che le persone sprecano rimuginando sui fallimenti, invece che dedicare le proprie energie a nuovi progetti, mi stupisce sempre. Io mi diverto a gestire tutte le attività di Virgin: un intoppo non è mai un`esperienza negativa, ma un modo per imparare”.
Richard Branson, magnate inglese creatore dell’impero Virgin.

 

 

 

gestione del personale mayer
Questione di pressione.
“Il miglior consiglio che abbia mai ricevuto me lo diede il mio amico Andre. Mi disse di non far troppe pressioni a me stessa su troppe scelte: di prenderne una sola e renderla grande”.
Marissa Mayer, 38 anni, amministratore delegato di Yahoo.

 

 

 

Leo Burnett
Tornare a casa.
“Il capitale più importante di questa azienda ogni pomeriggio prende l’ascensore e torna a casa”.
Leo Burnett, pubblicitario, fondatore dell’agenzia omonima, tra le prime dieci al mondo.

 

 

 

Fonti:
Etjca.it
Radiodeejay.it