Negli ultimi cinque anni ben due riforme, del lavoro e della previdenza sociale, hanno agitato le acque nel mercato italiano. Prima…

Addetto paghe e contributi

Negli ultimi cinque anni ben due riforme, del lavoro e della previdenza sociale, hanno agitato le acque nel mercato italiano. Prima la riforma Fornero e poi il cosiddetto Jobs Act hanno drasticamente cambiato l’orizzonte normativo per le aziende e i lavoratori, cambiando regole e abitudini consolidate da anni.

Come ogni rivoluzione bisognerà attendere qualche anno per misurarne gli effetti, per adesso si sa solo che il primo risultato pratico è stato quello di mettere in crisi i reparti risorse umane di tutte le aziende italiane.

Ma come spesso succede quello che è un problema per alcuni diventa un’occasione per altri. In questo contesto così turbolento la figura dell’addetto paghe e contributi ha visto aumentare la sua importanza nella gestione aziendale.

Il serio professionista esperto del settore sa infatti come la formazione continua sia alla base del suo lavoro, e ad ogni cambio della giurisprudenza del settore è già preparato mentalmente a decodificare e metabolizzare il nuovo status quo.

In un periodo quindi tempestoso l’addetto paghe e contributi ha rivestito, per molte aziende, un ruolo simile alla figura del timoniere che in mezzo a una tempesta, esposto alla pioggia e alle raffiche di vento, conduce con mano ferma la propria nave verso un porto sicuro.

In particolare la natura duale della professione è stata molto utile. L’addetto paghe e contributi può infatti trovare impiego sia in un’azienda, nella direzione risorse umane, sia in uno studio di consulenza che lavora in regime di outsourcing. Questa ambivalenza produce inevitabilmente una forma mentis flessibile e attenta alle diverse esigenze dei due diversi contesti operativi, che hanno obiettivi e metodologie diverse.
Il nostro percorso formativo aggiunge alle competenze tipiche di questo lavoro anche uno specifico modulo in contabilità aziendale, creando quindi delle figure professionali ancora più complete, poliedriche e spendibili sul mercato.
Qui sono disponibili tutte le informazioni necessarie sul nostro Corso online per addetto paghe contabilità e contributi.

Fonti:
Ilsole24ore.com
Wikipedia.org